A Milano Bike & the City

news & appuntamenti

Gil Peñalosa, tra i massimi ispiratori del rinnovamento urbano, sarà a Milano dal 22 al 24 ottobre.

Venerdì 23 – Sala Azionisti Edison – Foro Buonaparte 31, Milano

È la giornata di convegno, l’ingresso è libero. La mattina dalle 9, dopo i saluti istituzionali, parleranno Paolo Gandolfi, artefice della modifica del codice della strada, e Gil Peñalosa, con traduzione simultanea. Preparatevi, Peñalosa ha detto che proietta almeno 200 immagini. Dopo uno spuntino offerto da Edison, si riprende alle 15 con i maggiori protagonisti dell’attivismo, e non solo.

Il giorno precedente: Giovedì 22

10,30 – Pedalata cittadina con Gil Peñalosa. Peñalosa ha chiesto di essere portato in giro, respirare un po’ l’aria della città che sale, come avrebbero detto i Futuristi. Noi gli abbiamo consigliato di respirare piano, ma in giro ce lo portiamo volentieri. Si parte da Piazza Gae Aulenti, alle 10,30. Chi vuol venire è il benvenuto. Accompagna la pedalata, oltre a noi di CycloPride Italia, Fabio Lopez, responsabile del programma ciclabilità del Comune di Milano.

19,30 – Aperitivo da Rossignoli. CycloPride Italia offre un bicchiere di vino a chi volesse incontrare e scambiare idee con Gil Peñalosa. Dedicato alle associazioni e ai movimenti, è però aperto a tutti. Rossignoli ci mette la sala, e noi siamo molto contenti di questa cortesia.

Il giorno successivo: Sabato 24

Tempo permettendo, andremo a Chiaravalle in bici, dalla Darsena: si parte alle 10-10,30. Peñalosa ha chiesto di conoscere la relazione tra città e territorio, e abbiamo pensato di pedalare su un asse ciclabile di recente realizzazione. La pedalata dura circa 40′, ed è aperta a tutti.

 

Vi aspettiamo

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This