fbpx

Befana Turbolenta 2021

la tradizione che apre ogni nuova stagione

La Befana Turbolenta è tradizione: celebra l’inizio del nuovo anno sui pedali, tra Gravel Roads e Strade Zitte. Di solito è per i tesserati turbolenti, con brindisi benaugurale. Quest’anno arriva a tutti, Turbolenti e non (ancora), e nella calza ci mette 5 tracce gpx nei dintorni di Milano, tra brecciolino e strada, disponibili gratuitamente sul profilo “Turbolento Thinkbike” di Komoot. 

 

 

Per ottemperare alle disposizioni covid la Befana Turbolenta si svolgerà tra il 7 e il 10 gennaio a vostra scelta, sia per la data che per il percorso.

 

VUOI GIOCARE CON NOI?


1) Scarica Komoot e scegli sul profilo Turbolento Thinkbike il percorso o i percorsi lungo i quali vuoi pedalare.

2) Verifica quali sono i punti di passaggio segnalati e da rispettare. Per la speciale occasione i Check-Point diventano Drink-Point. Noi ne abbiamo indicati alcuni, ma il bello di questa formula è che voi ne scopriate di nuovi, aggiungendoli. Saranno considerati “validissimi” purchè sui percorsi.

3) Quando arrivi ai punti di passaggio, fatti un selfie e postalo sul gruppo Facebook “Strade Zitte e Gravel Roads”. Brindando con i tuoi compagni di strada e con tutti noi, al nuovo anno ciclistico.

4) Se completi il percorso e vuoi vedere riconosciuto il cimento d’inverno, scrivici. Provvederemo a inviarti una calza virtuale nominale (digitale, mica che ti aspetti la calza per davvero!). Il tuo personale certificato di partecipazione.

INVITIAMO TUTTI ALLA MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO PER GLI ALTRI. NESSUN ASSEMBRAMENTO E OBBLIGO DI MASCHERINA IN TASCA PER LE SOSTE ED EVENTUALI ATTRAVERSAMENTI DI ZONE CICLOPEDONALI. NON CREATE GRUPPI SUPERIORI A 5 CICLISTI.

 

 

QUESTE LE 5 TRACCE PROPOSTE

2 miste gravel/strada e 3 solo strada, in ordine crescente di distanza:

Gravel Bonsai 45k – gravel/strada, GPX disponibile su Le Strade Zitte e su Komoot
Percorso Winter Training, 50% asfalto 50% sterrato, con tratti che richiederanno impegno di gambe e fiato. Tra Milano Assago Gudo Gambaredo (Buccinasco) Gaggiano e Trezzano, Si esce dalla città da Via Barona. Drink-Point con selfie Antica trattoria Santoro a Gudo Gambaredo (quattro strade)

Caffè a Robecco 56k – strada disponibile su Le Strade Zitte, su Komoot e sull’App Arda – A ritmo d’acque
E’ una delle più classiche tracce Turbolente in zona navigli, percorso breve, in buona parte su percorso ciclabile protetto. Drink-Point con selfie a Robecco, lungo il Naviglio Grande più possibilità per il drink-selfie

Fitness Ride Classic 74k – strada disponibile su Le Strade Zitte e su Komoot
Altra superclassica dei Turbolenti che unisce Milano, Robecco, Abbiategrasso e Morimondo con un anello di media distanza da 74km con i “su e giù” di Carpenzago. Drink-Point con selfie ad Abbiategrasso o Morimondo a vostra discrezione.

Columbus Classic 96k – gravel/strada disponibile su Komoot
E’ tra le più gettonate tracce della MilanoGravel, per l’occasione modificata con “il taglio di Bernate”, un perfetto mix di asfalto e sterrato con la sorprendente scoperta della wilderness lungo il Ticino. Drink-Point con selfie a Boffalora o Bernate a vostra discrezione.

Naviglian Rapsody 143k – strada “in esclusiva” su Komoot
E’ la traccia-novità di questa nuova proposta inedita, nel senso che anche noi non l’abbiamo ancora collaudata. Nasce da un “collage” a tavolino di altre nostre tracce. Prevalentemente asfalto con pochi chilometri sterrati. Il primo tratto è lo stesso del percorso Bonsai, poi si prosegue in direzione sud fino a Pavia. Rientro lungo gli argini del Ticino verso nord fino a Vigevano e ponte sul Ticino verso Ozzero, Morimondo, Rosate, Gaggiano. Drink-Point con selfie a Pavia in Piazza della Vittoria, o al Civico Zero in località Canarazzo (lungo gli argini del Ticino), o alla trattoria da Pasquale alla rotonda di Parasacco, o alla bocciofila di Gambolò, a vostra discrezione.

COME PARTECIPARE

 

La partecipazione è gratuita, chi lo ritiene opportuno può fare una libera donazione per sostenere il progetto Le Strade Zitte a cui dedichiamo lavoro e risorse per farvi pedalare sempre meglio e di più!

Compila il form di registrazione e iscriviti alla newsletter, riceverai il coupon Komoot per scaricare gratuitamente le tracce in formato GPX. E ora non ti resta che pedalare, semplice no?
Iscriviti alla newsletter Turbolenta, riceverai il voucher Komoot per il download delle tracce

I percorsi non sono segnalati in alcun modo è quindi indispensabile caricare la traccia su navigatore da bici, o scaricare la App Komoot, o altra App per smartphone tipo Track Viewer (attenzione al consumo delle batterie in navigazione).

Si partecipa in autonomia, scaricando gratuitamente le tracce e le informazioni dal sito Turbolento o dal profilo Komoot TURBOLENTO THINKBIKE. Si affronta l’itinerario come un percorso permanente, partendo quando si vuole, da soli o in piccoli gruppi di massimo max 5 persone. È una specie di brevetto dove il timbro ai checkpoint è sostituito da un post fotografico da pubblicare nel gruppo FB Strade Zitte & Gravel Roads. Se non lo hai ancora fatto, registrati ora al gruppo.

VADEMECUM DI PARTECIPAZIONE: MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO PER GLI ALTRI / RISPETTO DELLE NORME ANTI-COVID E DEL CODICE DELLA STRADA / NESSUN ASSEMBRAMENTO E OBBLIGO DI MASCHERINA IN TASCA PER LE SOSTE E GLI ATTRAVERSAMENTI DI ZONE CICLOPEDONALI / BRINDARE IN COMPAGNIA (max 5 pax) AL NUOVO INIZIO / POSTARE I PROPRI SELFIE SUL GRUPPO FB Strade Zitte & Gravel Roads / USARE IL CASCO SEMPRE BEN ALLACCIATO / COPRIRSI ADEGUATAMENTE PERCHÉ NON FARÁ CALDO.

SCARICA E LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

CHECK-POINT & SOCIAL

 

La Befana Turbolenta è un gioco ciclistico, una specie di brevetto dove ai checkpoint basta un selfie da postare sui social (inquadrando voi stessi e una porzione di luogo riconoscibile).
Pubblicate le vostre fotografie sul gruppo Facebook Strade Zitte & Gravel Roads usando gli hashtag #turbolento #lestradezitte e condividetele con i vostri amici. Iscrivetevi subito al gruppo FB.

Per la speciale occasione, il tradizionale brindisi di inizio anno ciclistico (in versione senza assembramenti) abbiamo indicato alcuni DRINK-point, quelli di cui siamo abituali frequentatori. Nulla vieta di segnalarne altri da voi conosciuti, ben vengano nuovi “attori territoriali” da coinvolgere nelle nostre attività di cycle touring.

Quindi segnalate nuovi check-drink-point purchè sui percorsi indicati.

FINISHER CERTIFICATE

Completato il percorso potete richiedere l’attestato di Finisher inviandoci vostra mail e foto (jpg in dimensione foto tessera). Controlleremo i selfie postati, prepareremo e invieremo…dateci il tempo…

Befana Turbolenta