Festival della Viandanza 2013

news & appuntamenti
Turbolente a Monteriggioni

le Turbolente a Monteriggioni.

Festival della Viandanza: anche le Turbolente arrivano in bicicletta a Monteriggioni per il raduno del Movimento Lento di Alberto Conte.

Festival della Viandanza è la festa, o meglio l’incontro dei viandanti, il trionfo della lentezza sulla velocità (non sempre così utile). Dal 31 maggio al 2 giugno 2013 a Monteriggioni, provincia di Siena, circa 10k a nord del capoluogo, si è svolto uno di questi incontri, uno di quei momenti in cui il tempo riconquista il suo ritmo naturale.

Tipicamente il “movimento lento” si muove a piedi, ma quest’anno ha lanciato la sfida anche ai ciclisti, rivolgendosi a chi usa la mountainbike per via dei lunghi tratti fuori strada.  Monteriggioni si trova lungo la Via Francigena e proprio alla Francigena è dedicata la Viandanza.

Anche Turbolento, punto di incontro tra velocità e lentezza, ha voluto partecipare, con bici da strada. Abbiamo interpretato a modo nostro la Francigena, che spesso incrociamo con le nostre strade zitte. Anche se, va detto, questo via francigena è un po’ tirata per la giacchetta da tutti, passa un po’ ovunque, c’è più di un percorso, si incontrano cartelli che a volte sembrano messi li un po’ a casaccio. Tant’è, merita comunque di essere percorsa. Certamente una bella esperienza ciclistica. E poi vuoi mettere, uscire di casa a Milano in bicicletta ed entrare, con un bel po’ di chilometri nelle gambe, nella dentro le mura di Monteriggioni.

E’ stato un primo esperimento, ben riuscito, soprattutto per la meraviglia dell’arrivo a Monteriggioni, nella luce radente del tardo pomeriggio. Monteriggioni è, con buona probabilità, uno dei borghi più belli del mondo, 100% Italy.

Vai alla Strada Zitta per scoprire il percorso e scaricare la traccia

Daniela Schicchi

Marco Pastonesi

Paola Gianotti

Alberta Schiatti

Paolo Tagliacarne

Paolo Della Sala

Anna Salaris

Francesca T

X

SOSTIENI IL PROGETTO LE STRADE ZITTE

L’obiettivo è tutelare e valorizzare il paesaggio italiano. Se condividi la nostra visione, se scarichi le tracce dei percorsi proposti, se vuoi che Turbolento continui a creare nuove Strade Zitte per far conoscere l’Italia meno conosciuta, sostieni il nostro progetto con la tua donazione.

Dona ora
Share This