Dal lago di Como a Bergamo Alta

Lecco / impegnativo / 80 km / 1350 D+

DESCRIZIONE

TRENO+BICI (A/Lecco – R/Bergamo)
Dal ramo lecchese del lago di Como a Bergamo Alta. Alla scoperta di un collegamento alpino tra Lecco e Bergamo, con una affascinante traversata delle Prealpi tra Grigne e Orobie. Tour di un certo impegno. Duro lo strappo conclusivo per salire in Città Alta.

In treno da Milano a Lecco, da dove partiremo in bicicletta. E’ subito salita per raggiungere Ballabio e la Val Sassina. Da qui verso il Culmine di  San Pietro, dove faremo una breve pausa. Ci aspetta ora la discesa e un bel vallonato, non breve per entrare nelle gole della Val Taleggio prima e in Val Brembana poi, all’altezza di San Giovanni Bianco. Da qui si prosegue lungo la piacevole ciclabile ricavata dal sedime della vecchia ferrovia – Ol Trenì’ della Val Brembana.

Usciti dalla stazione di Lecco si scende sul lungolago per un buon caffè. Si ritorna verso la stazione seguendo la strada che sale in Valsassina. Sono circa 7 chilometri, tutto sommato abbastanza impegnativi, con tratti anche al 9%. La provinciale della Valsassina è spesso trafficata, c’è la possibilità di portarsi sulla ciclabile per arrivare all’inizio della salita per i Piani di Bobbio. Strada Zitta. I rifugi al Culmine valgono una sosta.

Dal Culmine di San Pietro si scende con percorso “vallonato” e quindi con qualche salitella, ma anche lunghe discese, verso la Val Taleggio. Splendida. Così come risulta molto piacevole la ciclabile della Val Brembana che in circa 10 chilometri ci porta da San Giovanni Bianco a Zogno.. Alla fine della ciclabile ci aspetta una “breve ma intesa” salita a Stabello, per evitare il traffico della provinciale di fondo valle. Meno di un chilometro, quindi si scende per attraversare la provinciale e proseguire sul lato opposto del Brembo con qualche chilometro di su e giù ben pedalabile. Si superano Ubiale, Clanezzo, Almenno arrivando ad imboccare la piacevole “ciclabile degli gnomi” che da Almè ci porta all’ultimo strappo per la Città Alta. Percorsi 80 chilometri con 1400m di dislivello, arriviamo a Bergamo Alta, dove è indispensabile prendersi un’oretta per girovagare tra le antiche e piccole strade, prima di scendere alla stazione e prendere il treno del rientro a Milano. Tra arrivo in Centrale e/o Garibaldi, c’è un treno ogni 30′.